QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

martedì 11 dicembre 2018

ITALIANI: COSA VORREBBERO SOTTO L'ALBERO DI NATALE?

Che gli italiani siano da sempre considerati un popolo di “poeti, viaggiatori e sognatori” non è una novità. A confermarlo è l’ultima rilevazione fatta nel mese di novembre dall’Osservatorio Nazionale sull’Abitante realizzata nel mese di novembre da Habitante (www.habitante.it).



Quattro italiani su dieci (48,2%) vorrebbero infatti partire verso nuove mete, per scoprire nuovi paesi, incontrare nuove persone e scoprire culture del mondo. In particolare, sono le donne quelle più “sognatrici”: il 53% delle abitanti desiderano ricevere come regalo di Natale un Viaggio per ritrovare sé stesse, aprirsi al mondo o semplicemente svagarsi nel periodo natalizio. Tuttavia, come viene evidenziata dall’ultima rilevazione dell’Osservatorio Nazionale dell’Abitante, gli Italiani sono anche un popolo pragmatico ed indipendente. Poco meno della età degli italiani (42%) preferirebbe ricevere dei soldi, piuttosto che un regalo, in modo che possa poi decidere in autonomia cosa fare. Le donne e la popolazione più giovane sono più disincantati e più pratici: il 60% di coloro che hanno meno di 34 anni non vorrebbero ricevere un regalo specifico ma avere la possibilità di ricevere dei soldi.
Al terzo posto della classifica dei regali più ambiti troviamo l’Abbigliamento (26% degli intervistati): un vero “ever green” per ogni Natale che si rispetti. Come da tradizione non può mancare sotto l’albero una nuova maglia, maglione, giubbino, pantaloni, scarpe, sciarpa, guanti, etc. L’inverno è iniziato, la fine dell’anno è alle porte ed il Natale diventa l’occasione per rivedere il nostro guardaroba e ripensare al nuovo look da sfoggiare al rientro dalle vacanze a colleghi ed amici.

Ma qual è il regalo che non poteva mancare agli italiani per questo Natale 2018? Il nuovo e fiammante telefono cellulare di ultimissima generazione. Ebbene sì, nell’epoca in cui avere un nuovo telefono cellulare non è solo una “commodities” ma un vero e proprio status symbol per un italiano su quattro. Diversi sono i modelli messi sul mercato proprio in occasione di questo “santissimo Natale” che solleticano le voglie sia dei maschi ma anche delle femmine. Come per dire: se regali un nuovo modello di cellulare vai sul sicuro.

Dalla quarta posizione in poi invece i regali che gli italiani vorrebbero ricevere i desideri iniziano “polarizzarsi”: gli accessori di abbigliamento (19%) ed i profumi (17%) sono desiderati prevalentemente da un target femminile mentre Tablet (14%) ed un nuovo Televisore (14%) sono apprezzati maggiormente da un pubblico più maschile. Oltre il 20% degli italiani vorrebbe ricevere come regalo un elettrodomestico (dagli asciuga capelli alla lavatrice): segno che si approfitta del Natale per cercare di migliorare la comodità della vita quotidiana.

Poco meno di un intervistato su dieci vorrebbe poi ricevere una box regalo (ad es. Smartbox, Wonderbox, Boscolo, Box For You, etc.). Infine, sempre il 10% è interessato a ricevere un accessorio personale (taglia capelli, rasoio elettrico, depilatore, trucchi, creme, detergenti, etc.).

Al di là dei regali che le persone vorrebbero ricevere sotto l’albero dall’Osservatorio Nazionale dell’Abitante emerge un dato interessante che mette in po’ in guardia il pubblico maschile, su quelli che potrebbero essere i regali da fare alle proprie amate. Le donne hanno le idee ben chiare di quello che vorrebbero ricevere molto più degli uomini. Infatti, circa il 97% delle donne intervistate è in grado di esprimere il proprio desiderio natalizio già a partire da metà novembre. Invece, il 9% dei maschi intervistati ancora non sa quale regalo vorrà ricevere per Natale.

Disinteresse? Pigrizia? Questo in verità non siamo in grado di dirlo ma di sicuro l’industria lo sa molto bene e già da diverse settimane che sta bombardando la testa dei poveri maschietti per suggerire quello che le donne non dicono.

Osservatorio Nazionale dell’Abitante


Osservatorio Nazionale dell’Abitante è un progetto ideato da Habitante SRL per studiare i comportamenti degli abitanti italiani. Punto di incontro tra appassionati ed esperti del mondo della ricerca sugli stili di vita e di consumo, vuole offrire una visione approfondita sulle abitudini degli italiani. In collaborazione con Norstat, Habitante SRL ogni mese pubblicherà un report dell’Osservatorio Nazionale dell’Abitante con lo scopo di analizzare l’evoluzione delle abitudini di consumo degli italiani

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog