QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

martedì 29 dicembre 2009

MACEF: A GENNAIO "LA CASA IN FIORE"

Icona e simbolo del made in Italy

Ottanta aziende e un obiettivo: esaltare il made in Italy portando avanti la tradizione artigianale e le lavorazioni tipiche legate alla storia del nostro paese. Materiali pregiati per prodotti di alta qualità e grande stile, con una vasta gamma di proposte che possa assecondare tutti i gusti. Dopo il successo della “Casa in Bianco”, tenutasi a settembre in occasione di Macef, il progetto “Casa in Fiore” – presentato al prossimo Macef Primavera dal 15 al 18 gennaio dal Gruppo Classico Italiano di Federlegno-Arredo, coordinato dall’architetto Barbara Villari - vuole adesso raccontare un modo di vivere la casa moderno, elegante e fresco.

“Le aziende – dice Barbara Villari (che è anche presidente del Classico Italiano e del Gruppo del Complemento) – sono tutte realtà leader nel settore del complemento d’arredo, del mobile, della cucina e perfetti testimonial del più autentico made in Italy. Ciascuna di esse parteciperà alla Casa in Fiore mettendo a disposizione prodotti realizzati nel tema prescelto, che è quello della primavera”.

“La scelta del tema dominante è caduta sulla primavera – dice ancora Villari – perché è straordinariamente evocativa di concetti come rinascita, natura,freschezza, ottimismo; tutti aspetti molto attuali del nostro modo di vivere, di produrre e di consumare. Un tema, peraltro, che ci consente di mostrare con facilità un ampio range di prodotti e di stili, cioè una casa sarà molto eclettica, contaminata da oggetti classici e contemporanei di design”.

“La primavera – dice ancora Villari - è la stagione della rinascita, della natura che ritorna alla vita dopo l’inverno, della giovinezza, dello sbocciare di nuovi amori, di emozioni e di gioia. Simbolo di questa stagione sono i fiori che si schiudono nella loro bellezza, ricchi di colori e profumi capaci di infondere benessere ed euforia. Così l’obiettivo di Casa in Fiore è di far rivivere quelle emozioni e di trasmettere un senso di accogliente benessere attraverso la proposizione degli stilemi (o tratti distintivi) della natura. Troviamo quindi imbottiti con texture floreali, colorate, dalle linee più classiche fino a quelle più astratte o grafiche. Complementi ricchi di fiori in diversi materiali che fanno da paralumi, decorazioni o soprammobili e mosaici”.

Queste le aziende che hanno aderito alla Casa in Fiore: Antica Deruta, B.B. di Livio Rena, Baldi, Banci, Barettoni, Belcor, Besana, Biancalani, Biemme, Bizant, Bpa International, Capanni F.Lli, Casarreda, Cavallaro, Ceramiche Crestani, Chiantese, Copat, Daniela Lucato, Dimart Snc, Domitalia, Doratex Snc, Due Zeta Srl, Ercolano, Esposti Annibale, Euroluce Lampadari, Falpa, Farbel, Fausting, Fiorentino Home, Florentia Snc, Fonderia Artistica Ruocco, Gabbiani, Ginevra Cavre D'art, Green Srl, Il Grifo, Il Paralume, Il Paralume Marina, Italcornici, Italfama, L5 di Azzurrini, L'arca Di Noè, Leone Alliotti, L'originale, Maffei, Maiellaro, Maison Claire, Mariani, Marigio' Creazioni Snc, Masoni, Miazzo, Mice, Moda Mobili, Moroso Spa, Nigri Scacchi, Of Interni, Paghera, Paperuga, Parise Giovanni Soffieria Srl, Passeri International, Pecchioli Marcello, Pf Home, Renzo del Ventisette, Rigatti, Romagnoli Renzo, Saba, Savio Firmino, Seguso, Selezioni Domus, Sibania, Slamp, Tao by Everest, Tiche Porcellane, Tisca, Tre Esse Santelli, Trea Ceramiche, Turchi Srl, Valle D'oro, Valsecchi, Vanni Pratesi Rogai, Veranda, Vetrerie di Empoli, Vg New Trend, Villari, Zanaboni, Zoffoli Srl.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog