QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunitร  in Europa per gli italiani

LightBlog

venerdรฌ 16 febbraio 2024

Grande successo per il terzo trofeo della pizza Molino sul Clitunno: ecco i nomi sul podio



Lunedi 05 febbraio scorso si รจ svolta ad Expo Tecnocom Bastia Umbriafiere ( PG ) Ia terza edizione del trofeo nazionale della pizza che ha visto arrivare da tutta Italia circa 35 pizzaioli professionisti per contendersi l’ambito titolo di “Magnifico Pizzaiolo della pizza tonda”

L’iniziativa รจ stata promossa  da Molino Sul Clitunno Spa , grande azienda con sede a Trevi (P.G) punto di riferimento italiano per la produzione di farine professionali.

Una giuria, composta da ben 5 esperti del settore enogastronomico ( Favio Gargiulo, presidente di giuria e maestro panificatore; Simone Taglienti Imprenditore e Maestro della Pizza, Simona Trentini giornalista in enogastronomia, Lorenzo Cantoni Chef e Calogero Bellomo docente tecnico di arte bianca ) ha giudicato i contendenti sulla qualitร  di cottura, impasto, abbinamento e presentazione mentre  il giudice di forno (Luigi Bovo – tecnico formatore ) ha valutato con scrupolosa attenzione pulizia, manualitร , tempistica e professionalitร . 





Conosciamo il podio : 

1° classificato: ANDREA CICCOCIOPPO, 44 anni di Arielli (Chieti); giร  noto nel settore per aver vinto prestigiosi premi, ha portato al trofeo una pizza, risultato di 20 anni di studio e sacrifici; un impasto complesso composto da ben 4 farine, guarnito con un mix di ingredienti di altissima qualitร  tra i quali hanno spiccato il tartufo pregiato di Norcia e un olio extravergine di sua produzione aromatizzato allo zafferano. Insieme alla grande emozione del post-vittoria , ha voluto ringraziare l’organizzazione del trofeo con queste parole: “ รจ stata la migliore gara a cui ho partecipato, sembrava una grande famiglia; mi avete fatto stare bene come a casa” 

2° classificato: RICCARDO TOIA, 30 anni di Canicattรฌ ( Agrigento); รจ stata la sua prima gara e si รจ detto essere ancora molto emozionato per un traguardo inaspettato. Ha raggiunto il secondo posto del Podio  con la sua “Pizza Porcina” , una pizza a base di funghi porcini che con i  suoi ingredienti ha voluto rappresentare l’unione tra il nord e il sud dell’Italia nel nome del buon gusto. Due le farine mixate e utilizzate nell’impasto , quella emiliana di Molino sul Clitunno e una farina siciliana, mentre per la  guarnizione oltre ai funghi porcini ha unito un formaggio siciliano con il Parmigiano Reggiano.

3° Classificato: ANTONELLA CORRADO, 50 anni abita e lavora a Corchiano ( VT). La sua pizza l’ha chiamata “ dalla Sicilia a Viterbo passando per Battipaglia” e con essa ci ha regalato i profumi del finocchietto e del pachino siciliano, del formaggio viterbese e della bufala di Battipaglia. La sua pizza sprigiona tanta euforia quanto la sua personalitร . 

Premio abilitร :  Abdessamad Lachhab , 45 anni, di origine marocchina, vive a Foligno (PG) e lavora in un noto ristorante di Trevi. Premiato per le sue abilitร  tecniche tra cui manualitร  e tempistica, si dice anche lui molto soddisfatto del traguardo raggiunto visto che era solo la sua seconda gara. 

Premio Abbinamento e  Premio Innovazione:  Pierluigi Uriani, marchigiano ma lavora a Montefalco (PG), 30 anni e ben 2 premi  in un colpo solo con la sua pizza “ la freschezza dell’Inverno”. Pierluigi ha colpito la giuria con un ingrediente piuttosto insolito, il cardo mariano , con le cui foglie ha realizzato un pesto di prezzemolo, aggiungendo poi una guarnizione con lo stesso cardo mariano in modalitร  croccante e una provola affumicata di Colfiorito. Il suo commento alla consegna dei premi“ questa esperienza รจ stata un’emozione unica perchรฉ frutto di tanto lavoro” .





L’evento รจ nato da una idea di Molino sul Clitunno Spa ed รจ stato sponsorizzato da MOLINO SUL CLITUNNO SPA, VIANDER SPA, AD BEVERAGE e PROCHIM.

I technical partner del terzo trofeo della pizza sono FRANTOIO GAUDENZI, I PROFESSIONALI, GIEMME SPOLETO e  IZZO FORNI, mentre i Media partner sono RISTORAZIONE ITALIANA MAGAZINE e STRANI RUMORI

A tutti gli sponsor, partner, partecipanti, giuria e pubblico , vanno i ringraziamenti dello staff organizzativo del terzo trofeo nazionale della pizza di Molino Sul Clitunno Spa. 

Simona Trentini 

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog