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martedì 3 aprile 2018

LA LINEA VINCENTE DI UN'IMPRESA È TRASFORMARE OGNI DIPENDENTE IN UN BRAND AMBASSADOR

Quali sono i punti principali delle attività di un manager? Ci sono almeno tre elementi su cui oggi siamo chiamati a lavorare in ottica trasformativa: una trasformazione operativa, ovvero come lavora il team; una trasformazione di contenuto, ovvero su cosa lavora il team; una trasformazione culturale, che attiene al perché e con quale spirito lavora il team. Per fare ciò coach professionisti come Stefano Pigolotti sono fondamentali, aiutando ogni persona a comprendere le sue potenzialità e a migliorarsi, sia personalmente, sia come membro di un team di lavoro. Ogni componente del team deve essere in grado di dare il meglio di se per raggiungere gli obiettivi, personali e aziendali. 

Stefano Pigolotti
Stefano Pigolotti durante una lezione di  Skills Empowerment 

Un ottimo esempio è il marketing, che è cambiato enormemente in questi anni, passando da una visione in cui i clienti devono limitarsi ad acquistare il prodotto, a una visione in cui il consumatore è al centro delle attenzioni di più reparti operativi, che mettono il consumatore al centro, in modo da conoscerlo bene, segmentarlo, capire i suoi desideri e misurare le nostre attività in modo continuativo per essere sempre più attinenti a ciò che lui vuole e chiede. 

Se il team di analisi dei clienti non lavora all’unisono, l’azienda ne risente, e rischia di essere battuta dai concorrenti - spiega Stefano Pigolotti - Il marketing è ovunque, e un ottimo manager è in grado di trasformare qualunque suo collaboratore in un brand ambassador, non perché costretto dal rapporto di lavoro, ma perché crede appieno nel prodotto che sviluppa, costruisce, promuove. Il miglior reparto marketing sono i propri dipendenti. "Con la spinta gentile" possiamo farli sentire parte di un progetto importante più ampio e non semplici ingranaggi operativi. 

È bene ricordare inoltre che, mettere il consumatore al centro delle attività, significa mettere i dati che esso fornisce al centro delle operazioni aziendali, dal customer care puro e semplice, al marketing, alla ricerca e sviluppo. Grazie all’Industria 4.0 i costi di prototipazione si sono abbassati, ed è possibile rendere unico e speciale per ogni cliente anche un prodotto creato in serie, semplicemente ascoltando ciò che dice il consumatore stesso.

Stefano Pigolotti
Il networking è alla base del marketing, perché si basa sul passaparola in una rete di persone. Conoscere persone significa poter promuovere se stessi e i propri prodotti alle persone e alle aziende che queste persone rappresentano. Come rendere questi incontri efficaci dal punto di vista del marketing è alla base delle attività e dei corsi promossi da Stefano Pigolotti, che negli ultimi anni, ha avuto la possibilità di formare oltre 30.000 persone (di diversa estrazione e professionalità) in ambito commerciale, nonché di condividere esperienze imprenditoriali come consulente strategico per importanti aziende italiane.



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