QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

giovedì 29 giugno 2017

ENEL AVVIA LA COSTRUZIONE DEL PIÙ GRANDE PARCO EOLICO IN GRECIA

Il parco eolico Kafireas, nell’isola di Evia, avrà una capacità installata totale di 154 MW e sarà in grado di generare circa 483 GWh all’anno. L’investimento di Enel per la costruzione del nuovo impianto sarà pari a un totale di circa 300 milioni di euro


Enel, attraverso la controllata greca per le energie rinnovabili Enel Green Power Hellas S.A. ("EGPH"), ha avviato la costruzione del parco eolico di Kafireas, nella parte meridionale dell'isola greca Evia, nel comune di Karistos. Una volta completata, la nuova struttura avrà una capacità totale installata di 154 MW e sarà il più grande parco eolico del Paese.

"L’avvio dei lavori di costruzione di Kafireas è un nuovo passo in avanti nel consolidamento della presenza di Enel in Grecia, dove abbiamo un’esperienza decennale nel settore delle rinnovabili", ha dichiarato Antonio Cammisecra, responsabile Enel Green Power. "Con questo nuovo impianto non ci impegniamo solo a fornire energia verde e sostenibile al paese, ma anche a promuovere lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali, adottando il metodo di creazione di valore condiviso nella costruzione e gestione di questo complesso eolico".

Enel investirà circa 300 milioni di euro nella costruzione di Kafireas, che dovrebbe entrare in esercizio nel primo trimestre del 2019 e venderà l’elettricità prodotta nel quadro di un contratto di fornitura ventennale (PPA) stipulato con il gestore del mercato ellenico LAGIE.

Kafireas sarà dotato di una linea di interconnessione ad alta tensione (150kV) con la rete continentale, comprensiva di cavi aerei, sottomarini e sotterranei, e sarà in grado di generare circa 483 GWh all'anno, pari alla domanda annuale di energia di circa 129mila famiglie greche, evitando l'emissione in atmosfera di quasi 433mila tonnellate di CO2 all’anno.

EGPH gestisce già due parchi eolici nel comune di Karistos, Iliolousti I (7,5 MW) e Iliolousti II (9 MW). La società è leader in Grecia nella proprietà e gestione di impianti energetici da fonti rinnovabili, con 308 MW di potenza installata eolica, idrica e solare.

Enel Green Power è la divisione energie rinnovabili del Gruppo Enel, e si occupa dello sviluppo e della gestione di impianti da fonti rinnovabili in tutto il mondo, con una presenza in Europa, Americhe, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nel settore dell'energia verde con una capacità gestita di 38 GW e un mix di generazione che include le fonti eolica, solare, geotermica, biomassa ed idroelettrica, Enel Green Power è all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative, quali i sistemi di accumulo, negli impianti da fonti rinnovabili.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog