Il 12 agosto 2025, nella suggestiva piazza antistante il Municipio di Francavilla Angitola, si è svolta la cerimonia di conferimento della prima edizione del Premio Internazionale “Francavilla Angitola – Città del Drago”. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al giornalista e editore Antonio Nesci, fondatore del quotidiano online La Prima Pagina, per il suo impegno nella promozione della cultura calabrese e mediterranea attraverso l’informazione.
Un legame profondo con le radici calabresi
Antonio Nesci, originario della Calabria, ha iniziato la sua carriera nel mondo della comunicazione con Radio Onda Verde, affinando l’arte del racconto e la sensibilità verso le comunità locali. Con la fondazione del quotidiano digitale La Prima Pagina, ha rivoluzionato l’informazione dando vita a un giornalismo tempestivo, attento e di qualità. Nel corso degli anni, ha ampliato la sua attività con altre piattaforme tematiche e città-specifiche in tutta Italia, consolidando la sua presenza anche a livello nazionale e internazionale. A partire dal 2025, ha aperto uno sguardo internazionale con Italocanadesi.it, rivolto alla comunità italiana all’estero.
La cerimonia e il messaggio di Antonio Nesci
A causa di impegni professionali, Antonio Nesci non ha potuto partecipare personalmente alla cerimonia. Tuttavia, ha inviato un messaggio di ringraziamento alla comunità francavillese, sottolineando l’importanza di riscoprire e valorizzare i piccoli borghi d’Italia, citando proprio l’esempio di Francavilla Angitola. Il premio è stato ritirato in loco da Domenico Nardo, della redazione di Europa nel Mondo, che ha voluto dedicare l’encomio all’amata consorte Rosamaria Greco, che da 18 anni condivide e sostiene i progetti editoriali del Gruppo, estendendo simbolicamente il riconoscimento a tutta la squadra e ai lettori.
Un riconoscimento al giornalismo di qualità
Il Premio Internazionale “Francavilla Angitola – Città del Drago” è stato istituito per celebrare la cultura e le radici locali attraverso l’opera artistica che rappresenta il drago, simbolo di Francavilla Angitola, realizzata dall’artista Michele Zappino. La commissione organizzatrice, composta da Franco Torchia, Prof. José Luis Alonso Ponga, Pino Cinquegrana, Pippo Prestia, Vito Caruso e Antonio Paolillo, ha voluto insignire Antonio Nesci con il titolo di “Ambasciatore del Drago”, riconoscendo il suo costante impegno nel raccontare e valorizzare la cultura calabrese con passione e rigore giornalistico.
Il conferimento del Premio Internazionale “Francavilla Angitola – Città del Drago” ad Antonio Nesci rappresenta un riconoscimento significativo per il suo impegno nel promuovere la cultura e l’identità calabrese attraverso l’informazione.La sua dedizione e passione per il giornalismo continuano a ispirare e a valorizzare le storie e le tradizioni dei piccoli borghi italiani.
Nessun commento:
Posta un commento