QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

venerdì 15 settembre 2017

L'Istria Wine & Walk by the sea - il primo giorno d'autunno

Una passeggiata unica, con un'eccellente offerta gastronomica e vista sul mare


Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie, settembre 2017 - La tradizionale manifestazione primaverile Istria Wine & Walk da quest'anno apre anche il proprio capitolo autunnale. La grande affluenza, l'incredibile successo, il fascino e, in ultimo, le quote d’iscrizione regolarmente esaurite hanno spinto il Cluster dell'Istria nordoccidentale a organizzare un ulteriore appuntamento in una seconda data. Con una location nuova, quest'interessante storia istriana assume una dimensione inedita che, durante il primo giorno d’autunno, offrirà a tutti i partecipanti un autentico piacere per tutti i sensi.
"La nostra città vanta un ricco patrimonio culturale e naturale e tutti i contenuti aggiuntivi di questa manifestazione le conferiranno un fascino ancor maggiore. Sono certa che tutti i partecipanti apprezzeranno sia i contenuti ricreativi, ovvero le meravigliose passeggiate, sia l'offerta eno-gastronomica che saprà soddisfare ogni palato", ha dichiarato Vesna Ferenac, direttrice dell'Ente per il turismo della Città di Cittanova.
L'incredibile sensazione di poter passeggiare in riva al mare con in mano un bicchiere di vino, passare ai piedi delle mura cittadine di Cittanova e per il centro storico, i punti di ristoro con una ricca offerta di vini e delizie istriane ispirate alle tradizionali ricette dell'Istria nordoccidentale, i sentieri incantati che si snodano tra uliveti, vigneti e boschi: tutto ciò vi aspetta al primo Wine & Walk by the sea in programma il 23 settembre a Cittanova.
Il percorso è leggermente più breve rispetto alla versione primaverile dell'Istria Wine & Walk e, visto il minore livello di difficoltà, è adatto davvero a tutti. Sarà un evento speciale per tutti gli appassionati di attività fisica che, oltre a una meravigliosa passeggiata, amano godersi i punti di interesse storico, un'eccellente offerta culinaria e una splendida vista sul mare.

L'inizio è previsto in mattinata nei pressi dell'hotel Aminess Maestral di Cittanova, dove tutti i partecipanti riceveranno le necessarie istruzioni prima di partire alla volta di questa incredibile avventura. Il percorso lungo 10 km costeggerà anche il palazzo barocco, ovvero la villa rustica che il conte Carlo Rigo fece costruire nel 1762. Si tratta di un nobile cittanovese che ha lasciato profonde e durature tracce nella vita culturale della città, ma la sua eredità è soltanto una parte di ciò che sarà possibile scoprire passeggiando per Cittanova, le cui mura furono costruite nel lontano 13° secolo.

Nei punti di ristoro potrete assaporare piatti a base di acciughe, sardine, cappesante e canestrelli, brodetti e molti altri gustosi stuzzichini, mentre nell'assortimento enologico figureranno popolari vini di ben sette celebri produttori istriani, ovvero Moreno Ivančić, Leonardo Palčić, Stanzia Fava, Vini Demark, Vini Fiore, Vini Mihelić, Vino P&P - Pervino. Ogni occasione di ristoro offrirà ai partecipanti, oltre agli eccellenti piaceri eno-gastronomici, anche la possibilità di conoscere i produttori di vino locali e gli abitanti del posto.

La prima sosta è prevista nel vecchio porticciolo cittadino del Mandracchio, uno dei simboli di Cittanova, che ne ha definito la natura di piccolo luogo di pescatori e gli ha conferito il suo ben riconoscibile fascino mediterraneo. Il percorso prosegue poi attraverso vigneti, uliveti e boschi e in alcuni punti arriva a lambire il mare.

L’arrivo al traguardo, situato nel meraviglioso parco nel cuore del centro storico, è previsto nel tardo pomeriggio. Lì proseguiranno gli incontri eno-gastronomici per tutti i partecipanti alla manifestazione, così come per gli altri visitatori, con degustazione di cibi e vini, un'animazione musicale nonché degustazione e vendita di prodotti agricoli e souvenir autoctoni. Verrà infine organizzata anche una divertente lotteria per i partecipanti alla manifestazione e i più fortunati porteranno a casa pure un bel ricordino.

Le quote d’iscrizione per questo evento sportivo-gastronomico saranno disponibili a breve. L'inizio della vendita sarà comunicato attraverso la pagina Facebook di Istria Wine and Walk sulla quale potrete seguire anche tutte le novità. Per maggiori dettagli visitate invece il sito web ufficiale.


Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog