QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

venerdì 15 settembre 2017

Croazia - settembre a Lussino

All'insegna della tradizione marittima e dello sport

Vransko jezero Cres 16.03.2009.

Nel mese di settembre Lussino ha preparato per i suoi ospiti e per i suoi abitanti numerosi eventi sportivi, culturali e di intrattenimento. 
Oltre al programma di intrattenimento, la città di Lussinpiccolo e L'Ente per il turismo della città di Lussinpiccolo hanno organizzato, in collaborazione con numerosi partner del luogo, eventi sportivi e a carattere educativo volti a preservare la tradizione e l'autenticità della destinazione. 

# Dal 2 al 23 settembre 2017 Festival Con le vele lussignane in giro per il mondo dedicato alla ricca tradizione marinara e cantieristica dell'isola di Lussino. Nel museo di Apoxomenos si potrà visitare la mostra 'Capitani e marinai di Lussino' dell'autrice Aldine Stuparich Burić e la mostra “Mario Tarabocchia” presso il Museo di Lussino. Durante il Festival, i visitatori potranno anche gustare prelibatezze gastronomiche assaggiando “I piatti dei capitani lussignani" nei vari ristoranti della città.


# Dal 13 al 17 settembre 2017 si terrà a Lussino il 31° Campionato di Pesca subacquea Euro-Africana, sotto l'egida dell'Ufficio del Presidente della Repubblica di Croazia, Kolinda Grabar Kitarović, dove sono attesi più di 120 partecipanti provenienti da 20 diversi paesi europei e africani. All'apertura del campionato a Lussinpiccolo, il divertimento verrà assicurato dal noto gruppo di Spalato TBF mentre al termine della 41° regata di Nerezine delle barche a vela tradizionali, insieme ai fuochi d'artificio di Nerezine, il cantante spagnolo Tedi Spalato parteciperà al programma di intrattenimento in occasione della chiusura dell'edizione annuale del Festival Con le vele lussignane in giro per il mondo. Questo festival rientra nel progetto UE per la valorizzazione turistica del patrimonio marittimo, nonché del patrimonio relativo alla pesca e alla carpenteria navale dell'Adriatico settentrionale “Piccola barca II”. 

Lussino è un esempio unico di tradizione marinara e cantieristica la cui importanza mondiale si rivela proprio negli anni d'oro 1853-1884, quando a Lussinpiccolo vennero costruite 247 navi. Fu quindi il terzo centro di costruzione navale nell'impero austro-ungarico, secondo soltanto a Fiume e Trieste. La tradizione marittima continua fino ad oggi, come i locali e gli ospiti potranno vedere a settembre durante il festival Con le vele lussignane in giro per il mondo. Al fine di preservare e valorizzare il patrimonio culturale e marittimo dell'isola di Lussino, ci impegniamo nel creare vari festival e manifestazioni che in modo attivo e divertente contribuiscano a sensibilizzare la gente del posto e offriamo ai visitatori contenuti aggiuntivi grazie ai quali conoscere la tradizione e lo spirito della destinazione, ha dichiarato il sindaco della città di Lussinpiccolo, Ana Kučić. 

# Dal 27 settembre al 7 ottobre a Lussinpiccolo si svolgerà l'epico Campionato croato di scacchi, in cui si aspettano circa duecento giocatori di scacchi tra i migliori in Croazia e nel mondo. 

# 30 settembre 2017 il Club Atletica Lussino raccoglie numerosi partecipanti alla 7° semi-maratona che si correrà su un percorso di 21.097 km.

Eventi, laboratori e una ricca offerta gastronomica arricchiranno l'offerta turistica dell'isola di Lussino e di tutta la regione del Quarnero e i visitatori vivranno l'esperienza irripetibile di una divertente e accattivante immersione nella storia e nella tradizione. 

Link: http://visitlosinj.hr/ListItem.aspx?id=2571&lang=it-IT

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog