QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

mercoledì 6 settembre 2017

AFGHANISTAN CONSEGNATI 400 KG DI FARMACI PER I BAMBINI DI HERAT

Il Train Advise Assist Command West (TAAC-W), su base Brigata alpina Taurinense, ha organizzato e condotto una donazione di farmaci generici destinati alle strutture sanitarie del circondario di Herat, in particolare alla clinica del distretto di Gozarah gestita dalla dottoressa Fariba Seddiqi da sempre impegnata nel sostegno sanitario dei ceti poveri di Herat.


La Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) italiana del TAAC-West ha facilitato la distribuzione di oltre 400 chilogrammi di farmaci generici(antibiotici, antinfiammatori e antiallergici), forniti dal Banco Farmaceutico grazie al contributo di EG EuroGenerici.

Alla breve ma significativa cerimonia, durante la quale il Generale Massimo Biagini, Comandante del TAAC West, ha consegnato gli aiuti sanitari alla dottoressa Seddiqi, hanno partecipato anche gli anziani dei villaggi limitrofi. Gli anziani, che in ogni comunità afgana rivestono un grande ruolo sia sociale che istituzionale, prima della consegna hanno incontrato il Generale Biagini, per potersi presentare personalmente ed esprimere le impressioni e le problematiche che maggiormente destano preoccupazione alle famiglie dei propri villaggi e ringraziando contestualmente il contingente italiano per gli aiuti consegnati.


I proficui e costanti rapporti con il Dipartimento di Sanità di Herat e con le onlus specializzate in aiuti sanitari, instaurati nel corso di anni di collaborazione dal contingente italiano, proseguono non solo con progetti finalizzati al supporto sanitario di emergenza, ma anche con investimenti sulla prevenzione e informazione.

Il supporto alla popolazione, realizzato grazie al contributo degli operatori del Multinational CIMIC Group, unità dell'Esercito - multinazionale e a valenza interforze - specializzata nella cooperazione civile-militare, è una delle attività che si affianca a quella principale di addestramento e assistenza delle Forze di Sicurezza afghane, focus primario della missione di Resolute Support.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog