QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

mercoledì 9 ottobre 2019

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE: LAUREARSI  LAVORANDO  PER UNA CARRIERA DI  SUCCESSO 

Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della Università Popolare degli Studidi Milano, Università di Dirittp Internazionale permette di frequentare un corso specifico di alto profilo che forma un professionista che padroneggia con consapevolezza i processi comunicativi nell’organizzazione politica e sociale a tutti i livelli e approfondisce anche l’interazione a livello individuale e di gruppo.


Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione prepara per un mondo in cui  le competenze per muoversi nelle complessità della comunicazione del mondo contemporaneo diventano sempre più impellenti. L'attenzione ai diversi settori in cui la comunicazione di fatto si realizza è un must del corso. Da un lato la comunicazione di massa, soprattutto nell’ambito della radio, della televisione e del cinema, dall’altro le nuove tecnologie digitali e i social,  che ormai sono indispensabili in un mondo iperconnesso. 



Frequentare l’università a 30, 40 o 50 anni - è un dato di fatto - non è come frequentarla quando si hanno 20 anni. Potrebbe essere un desiderio di ottenere un titolo di studio, di laurea: studiare all’università ci possono essere infinite motivazioni per arrivare a voler studiare, come nel caso del desiderio di iniziare una nuova esperienza lavorativa, o per aspirare a una promozione, o per concludere un percorso di studio iniziato anni prima e mai concluso. 

Dato che nel corso degli anni si sono accumulati impegni lavorativi e familiari, può essere complesso frequentare un corso di laurea tradizionale, per questo è facile rivolgersi a una università telematica. È bene comprendere fin da subito che, nonostante le lezioni siano erogate tramite internet, non si tratta di “corsi di laurea facili”, ma di corsi di laurea equivalenti a quelli erogati nelle università tradizionali, e hanno lo stesso valore legale.


Un corso di laurea online consente di frequentare le lezioni in qualunque momento della giornata si desideri, anche di notte o la sera tardi. Dato che si tratta di università popolari telematiche frequentate di solito da lavoratori e persone che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa, vengono erogati corsi di laurea con una forte componente tecnica, spendibile velocemente nel mondo del lavoro.


Le rette delle università telematiche non sono più economiche di quella di un’università tradizionale, in alcuni casi può anche essere più alta, ma comprendono al loro interno i materiali utili per studiare, disponibili sulle piattaforme delle singole università. È inoltre possibile seguire ovunque e in qualunque momento le lezioni, grazie alle piattaforme digitali accessibili in qualunque momento, sulla quale vengono caricati i video delle lezioni e tutto il materiale utile per lo studio (dispense, slide, video lezioni, aula virtuale). La piattaforma è accessibile 24 h su 24 tutti i giorni della settimana. Un vantaggio delle università telematiche è la riduzione praticamente a zero degli spostamenti legati all’università stessa, dato che è necessario andare in una sede fisica solamente per sostenere gli esami e la discussione della tesi di laurea. Se si ha una carriera universitaria pregressa le università online concedono la possibilità di richiedere un riconoscimento crediti, così da non perdere gli esami conseguiti in passato. È possibile effettuare il riconoscimento anche delle attività lavorative coerenti con il percorso di studio scelto.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog