QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunitĆ  in Europa per gli italiani

LightBlog

lunedƬ 12 settembre 2022

Come i ladri riescono a scassinare una serratura





Le serrature sono uno dei modi piĆ¹ comuni attraverso cui i criminali accedono alla vostra casa. Se nella vostra vita avete mai dovuto cambiare una serratura, saprete giĆ  quanto possa essere frustrante. Non si tratta solo di uno scomodo e piccolo inconveniente, ma anche di un indicatore che qualcuno ĆØ entrato in casa vostra senza il vostro permesso, violando la vostra privacy e i vostri spazi. L'adozione di alcune e giuste precauzioni per mantenere la vostra casa sicura sia dai neofiti della serratura sia dai ladri piĆ¹ esperti puĆ² contribuire a ridurre il rischio che i ladri entrino in casa e la svaligino. Tuttavia, riconosciamo che anche con la migliore progettazione delle serrature e le migliori pratiche di sicurezza, puĆ² essere difficile tenere fuori i ladri e i criminali, soprattutto se sono esperti in quello che stanno facendo. Questo vale per qualsiasi tipo di serratura, sia che si tratti di un semplice chiavistello sia che si tratti di un catenaccio piĆ¹ complesso. Ci sono molti segreti su ciĆ² che rende una serratura facile da scassinare per i ladri (e su come farlo in modo sicuro quando necessario). Vediamo insieme alcune delle tecniche piĆ¹ comuni utilizzate dai ladri e come evitarle, se riconoscete di avere abitudini simili a casa vostra o se avete il timore che qualche ladro abbia giĆ  adocchiato la vostra serratura. Nel caso in cui i vostri dubbi dovessero persistere, vi consigliamo comunque di rivolgervi ad un buon fabbro a Firenze.

I criminali spesso testano la serratura prima di impegnarsi in un'entrata completa. Questo puĆ² avvenire urtando la porta con la serratura, scuotendo la maniglia o addirittura tirandola. Se vi accorgete che la vostra serratura viene testata, correte ai ripari e assicuratevi di mantenere alta la sicurezza.

Come i ladri forzano le serrature

I fabbri utilizzano vari metodi per forzare le serrature. Possono utilizzare un piccolo piede di porco per inserire una leva nella serratura e sollevarne il perno, oppure possono utilizzare un trapano per fare un buco nella serratura e poi usare un'asta flessibile per ruotare il meccanismo interno della serratura. In alcuni casi, i ladri possono anche utilizzare delle macchine elettroniche che generano onde sonore o ultrasuoni per "scardinare" la serratura.

Quali serrature sono piĆ¹ sicure

Le serrature piĆ¹ sicure sono quelle a cilindro europeo, che hanno una doppia mappa di protezione. Queste serrature sono piĆ¹ difficili da scassinare perchĆ© i ladri devono forzare due mappe contemporaneamente e questo rallenta le loro operazioni, scoraggiandoli.

Se volete aumentare la sicurezza della vostra casa o della vostra azienda, un altro metodo utile ĆØ l'installazione dei catenacci. I catenacci sono piĆ¹ sicuri delle maniglie standard perchĆ© non richiedono una semplice chiave per essere sbloccati; richiedono una chiave che deve essere inserita in una serratura dall'altro lato della porta e questo significa che la chiave, per aprire la porta, deve essere inserita fisicamente nella serratura. I catenacci sono anche un buon aggiornamento perchĆ© non si limitano a proteggere una sola porta. I catenacci proteggono la maggior parte delle porte di un edificio, garantendo una maggiore sicurezza.

Come evitare che i ladri entrino in casa

Se vuoi evitare che i ladri entrino in casa, dovrai fare in modo che le tue serrature siano piĆ¹ sicure. Ci sono diversi modi per fare questo. Potresti installare delle serrature di alta qualitĆ  o potresti cambiare il codice della tua serratura in modo tu sia l'unico a conoscerlo. Segui questi semplici consigli presenti in questo articolo e sarai subito piĆ¹ al sicuro da eventuali intrusi indesiderati.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog