QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

martedì 7 marzo 2023

Cosa fare quando la chiave rimane incastrata nella serratura: la guida

 


È una situazione frustrante: siete arrivati a casa stanchi, desiderando di entrare e rilassarvi dopo una lunga giornata, ma la chiave rimane incastrata nella serratura! Non preoccupatevi: abbiamo preparato questa guida per aiutarvi ad affrontare questo inconveniente in modo rapito ed efficace; seguiteci, dunque, passaggio dopo passaggio attraverso il contenuto di questo articolo e avrete tutti gli strumenti necessari per uscire fuori da questa brutta situazione nel minor tempo possibile!

Qualora, invece, vogliate affidarvi ad un professionista del settore, abbiate cura di sceglierne uno esperto e vicino alla vostra zona di residenza: nel caso, per esempio, in cui abitiate nella città di Torino, è il caso di rivolgersi ad un fabbro Torino SOS.

1. Individuare il problema

La prima cosa da fare quando ci si trova nella situazione di avere la chiave incastrata nella serratura è identificare il problema: è importante, quindi, capire esattamente dove si trova la chiave e quali elementi possono essere responsabili dell'incastro.

  • A volte, un oggetto estraneo potrebbe essere entrato nella serratura insieme alla chiave, causando l'incastro.
  • In altri casi, la serratura stessa potrebbe essere difettosa o usurata, provocando così l'incastro della chiave.

Se la chiave non gira affatto all'interno della serratura, questo potrebbe, per esempio, essere un segno della presenza di ruggine o di altri residui, che possono essere rimossi con l'utilizzo di prodotti chimici per pulire la serratura.

Indipendentemente dal tipo di problema alla base dell'incastro della chiave, è importante identificarlo prima di procedere con la risoluzione.

2. Verificare lo stato della serratura

Prima di eseguire qualsiasi operazione, come abbiamo detto, è importante capire cosa sta causando la chiave bloccata nella serratura: questo significa guardare attentamente lo stato della serratura e del pezzo chiave.

Può sembrare un compito difficile, ma in realtà è piuttosto semplice: occorre iniziare analizzando la chiave. Il modo più semplice per farlo è mettendola in posizione orizzontale sopra un foglio bianco o un foglio di carta lucido: questo aiuterà a vedere se la chiave presenta qualche danno o se è stata danneggiata in qualche modo. Se ci sono graffi o difetti, c'è la possibilità che siano la causa del problema di incastro e sarà necessario sostituire la chiave.

Successivamente, bisogna osservare attentamente la parte della serratura in cui va inserita la chiave, assicurandosi che non ci siano parti indurite o mangiate dalla ruggine. Se il meccanismo presenta danni come pieghe, possono esserci delle aree nelle quali la chiave non scorre regolarmente, causando il blocco della stessa all'interno della serratura.

La prossima cosa da verificare è l'interno della serratura: se si riscontrano ostacoli o irregolarità all'interno del meccanismo, sarà necessario rimuoverli prima di procedere. Se tutto appare, invece, completamente funzionale, può essere utile provare a pulire con un panno umido la serratura all'interno per rimuovere eventuali sporcizie, le quali possono essere all'origine del problema di incastro della chiave.

3. Usare l'olio per chiavi

Quando la chiave rimane incastrata nella serratura, c'è un rimedio semplice: l'olio.

Occorre servirsi di una bacchetta di metallo o di un ago, i quali vanno immersi in un contenitore di olio e inserisciti nel foro della serratura. Il movimento della bacchetta o dell'ago aiuterà a sciogliere eventuali detriti che si sono accumulati nella serratura, facendo cadere la chiave. Bisogna, però, assicurarsi di spingere molto delicatamente l'olio nel foro e di non pressarlo troppo, in modo da evitare di danneggiare ulteriormente la serratura.

Per evitare di danneggiare la serratura, l'olio va sempre utilizzato come primo e unico tentativo per sbloccare la chiave. Altri metodi, infatti, potrebbero danneggiare ulteriormente tutto il sistema di apertura della porta, costringendo ad interventi ed operazioni molto costosi, sia in termini di tempo sia in termini di denaro.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog