QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

venerdì 26 maggio 2023

Italia peggiore in Europa per la percentuale di giovani Neet

L'Italia si posiziona come la peggiore in Europa per la percentuale di giovani Neet, ovvero coloro che non studiano e non lavorano. Attualmente, il 19% dei giovani italiani si trova in questa situazione, rendendo l'Italia il paese con il tasso più elevato di Neet nell'Unione Europea.




I dati del 2022 segnalano una diminuzione sensibile della percentuale di giovani Neet in Europa. Tuttavia, l'Italia si trova all'ultimo posto in Europa per i Neet, con il 17,7% dei ragazzi e il 20,5% delle ragazze compresi nella fascia d'età tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione. I giovani uomini Neet in Italia hanno il tasso più alto tra i paesi dell'Unione Europea, seguiti dalla Romania (14,5%) e dalla Grecia (14,1%). Per le giovani donne, l'Italia registra il secondo peggior tasso nell'UE, preceduta solo dalla Romania (25,4%) e seguita dalla Bulgaria (17,4%). Nel complesso, in Italia il 19% dei giovani non studia e non lavora.

A livello europeo, nel 2022 più di un giovane su dieci (11,7%) era un Neet, in calo di 1,4 punti percentuali rispetto al 2021. Tra i paesi dell'UE, ci sono ampie variazioni, con una percentuale che varia dal 4,2% nei Paesi Bassi a quasi 5 volte di più in Romania (19,8%). La Romania registra anche il dato più alto per le giovani donne con il 14,5%.

Un terzo dei paesi membri dell'UE ha già raggiunto l'obiettivo del 9% al 2030, trovandosi al di sotto del target stabilito. Questi paesi includono Paesi Bassi, Svezia, Malta, Lussemburgo, Danimarca, Portogallo, Slovenia, Germania e Irlanda. Nella maggior parte dei paesi, si osservano differenze tra le quote di giovani donne e uomini Neet. Nel 2022, la quota per le giovani donne è del 13,1%, mentre per i giovani uomini è del 10,5%. Il tasso più basso per entrambi i sessi si registra nei Paesi Bassi, con il 3,8% per i giovani uomini e il 4,6% per le giovani donne. In quattro paesi, le quote di giovani donne Neet sono inferiori a quelle degli uomini: Lussemburgo, Finlandia, Belgio ed Estonia.

Negli ultimi dieci anni, si è verificata una significativa diminuzione della percentuale di giovani adulti Neet in Europa. Nel 2012, l'UE ha registrato un tasso del 16%, che ha raggiunto il picco nel 2013 (16,1%) per poi iniziare una costante diminuzione. Durante la pandemia del 2020, l'indicatore ha registrato un aumento al 13,8%, ma ha continuato a diminuire, raggiungendo l'11,7% nel 2022.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog