QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

giovedì 25 maggio 2023

Quanti abitanti ha Roma?




Quanti abitanti ci sono a Roma? L'area all'interno del confine di Roma è di 1.285 km quadrati.



Il centro storico di Roma è considerato l'area all'interno delle mura cittadine, un'area di poco più di 5 miglia quadrate o poco meno di 14 chilometri quadrati. Il tracciato esterno è in realtà della tangenziale intorno a Roma, il GRA o Grande Raccordo Anulare, che viene solitamente utilizzato come stima dell'area della Città Eterna. 

Quanti abitanti fa Roma 

Quante persone vivono a Roma? Durante il regno dell'imperatore Augusto, Roma era la città più grande del mondo con una popolazione che si avvicinava a 1 milione, un numero ampiamente ipotizzato. 

Secondo Wikipedia, "Glenn Storey stima 450.000 persone, Whitney Oates stima 1,2 milioni, Neville Morely fornisce una stima approssimativa di 800.000 ed esclude precedenti suggerimenti di 2 milioni". 

La caduta dell'Impero Romano fece diminuire drasticamente la popolazione; è stato solo all'inizio del XX secolo che Roma ha raggiunto di nuovo un milione di persone; il punto di riferimento si è verificato tra le due guerre mondiali. 

Oggi, nel 2022, la popolazione della città è stimata in 2.783.000 unità, un numero fornito dalle Nazioni Unite World Urbanization Prospects.


Cosa vedere a Roma in un giorno 


1. Musei Vaticani
Arrivo 8:00 – Partenza 11:30

Il modo migliore per saltare la lunga fila per i Musei Vaticani è prenotare un tour del Vaticano con accesso anticipato con un esperto di storia dell'arte. In questo modo, puoi entrare nei musei un'ora prima del grande pubblico e vedere la Cappella Sistina, la Basilica di San Pietro e tutte le migliori gallerie, che terminano intorno alle 10:00.

Indirizzo: Viale Vaticano | Orario: lun – sab, 9:00 – 16:00; chiuso la domenica

2. Piazza di Spagna e pranzo da asporto
Arrivo 11:35 – Partenza mezzogiorno

Creata nel 18° secolo, Piazza di Spagna si trova in uno dei quartieri più belli di Roma. Le scale si trovano direttamente di fronte a Via Condotti, una strada famosa in tutto il mondo per i marchi di haute couture più alla moda. Se stai cercando di sfoggiare (alla grande), fai acquisti in questa strada. Dopo aver visitato i gradini, prendi un pranzo veloce. Vi suggeriamo di prendere una pizza al taglio passeggiando per le strade. È facile, veloce e delizioso.

Indirizzo: Piazza di Spagna

3. Fontana di Trevi
Arrivo: 12:10 – Partenza: 12:25

La splendida Fontana di Trevi di Roma si trova a pochi passi da Piazza di Spagna. In una calda giornata estiva, potresti essere tentato di ricreare quella scena de "La Dolce Vita" in cui Anita Eckberg guadava in acqua, ma resisti all'impulso. Fidati di noi, seguirà una pesante multa. La Fontana di Trevi è un'icona della cultura pop e, probabilmente, la fontana più bella e riconoscibile del mondo.

Indirizzo: Piazza di Trevi

4. Pantheon
Arrivo 12:30 – Partenza 13:00

A soli cinque minuti a piedi dalla Fontana di Trevi si trova il Pantheon. Una delle più grandi strutture di Roma, il Pantheon risale al II secolo d.C. e fu commissionato dal grande imperatore Adriano. Molti studiosi sostengono che la cupola del Pantheon sia la struttura meglio conservata dell'antichità. All'interno ci sono le tombe di italiani iconici come Raffaello e il re Vittorio Emanuele II.

Indirizzo: Piazza della Rotonda | Orari: Lun – Dom, 9:00 – 18:00

5. Piazza Navona
Arrivo: 13:05 – Partenza: 13:15

Al centro di Piazza Navona si trova la Fontana dei Quattro Fiumi, progettata nel 1651 da Gian Lorenzo Bernini. Qui si trova anche la seicentesca chiesa barocca di Sant'Agnese, progettata dagli architetti Girolamo e Carlo Rainaldi. Costruita sullo Stadio di Domiziano del I secolo, Piazza Navona fu lastricata nel XV secolo e ospitò per quasi 300 anni il principale mercato cittadino.

Indirizzo: Piazza Navona

6. Largo Argentina
Arrivo 13:20 – Partenza 13:40

Largo di Torre Argentina è più comunemente indicato come il luogo in cui morì Giulio Cesare. Sebbene questo sia un mito, non è lontano dalla verità. In realtà ha incontrato la sua fine sui gradini del Teatro di Pompeo, a pochi isolati di distanza. Oggi qui puoi vedere le rovine di quattro dei più antichi templi di Roma, che risalgono al IV secolo a.C. Ci sono anche tonnellate di gatti qui, poiché questo è un santuario dei gatti dei giorni nostri.

Indirizzo: Largo di Torre Argentina

7. Piazza Venezia
Arrivo: 13:45 – Partenza: 13:50

Sulla strada per il Colosseo da Largo Argentina, fermati in Piazza Venezia. Sede della Colonna Traiana e dell'imponente monumento Il Vittoriano (soprannominato La torta nuziale), Piazza Venezia è il fulcro centrale di Roma. Costruito nel 1911, Il Vittoriano ricorda il primo re che unificò l'Italia.

Indirizzo: Piazza Venezia

8. Colosseo
Arrivo: 14:00 – Partenza: 17:00

La chiave per pianificare una visita al Colosseo è saltare la coda. Ci sono due modi per farlo: acquistare il biglietto online in anticipo o prenotare un tour guidato del Colosseo. I tuoi biglietti per il Colosseo ti danno anche un posto in prima fila alle rovine dell'antica Roma (il Foro Romano).

Indirizzo: Piazza del Colosseo, 1

9. Ascensori Panoramici Al Monumento a Vittorio Emanuele
Arrivo 17:15 – Partenza: 18:00

A quindici minuti a piedi dal Colosseo, il Vittoriano offre viste mozzafiato su Roma. La vista panoramica dalla terrazza è accessibile solo tramite ascensori, che costa €7. Tuttavia, è una spesa utile; i panorami sono epici. Da qui, cogli l'occasione per ammirare la vista sul Foro Romano, il centro storico della città e oltre.

Indirizzo: Piazza Venezia | Orari: Lun – Dom, 9:30 – 19:00

10. Teatro Marcello
Arrivo: 18:10 – Partenza: 18:20

Un mini Colosseo che poteva ospitare 20.000 persone, il Teatro di Marcello fu progettato da Giulio Cesare e completato dall'imperatore Augusto nell'11 a.C., che lo chiamò in onore di suo nipote, Marcello. Il Teatro Marcello servì da modello per il Colosseo più grande e più recente e fu utilizzato fino al IV secolo come teatro.

Indirizzo: Via del Teatro di Marcello

11. Ghetto ebraico
Arrivo: 18:20 – Partenza: 18:40

Per oltre cinquecento anni le condizioni di vita nel Ghetto ebraico furono insopportabili e videro continue inondazioni. Ora è una delle zone più ambite di Roma. Entra nel Ghetto Ebraico su Via Monattanara e prosegui dritto fino a raggiungere la Fontana delle Tartarughe. Svoltare a sinistra in Via di S. Amrogio e fare una passeggiata.


Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog