QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

giovedì 7 giugno 2018

Disney Italia premia i ragazzi dell’Istituto Galvani di Milano




In occasione della 15a edizione del contest nazionale BIZ Factory organizzata dalla Junior Achievement Italia e tenutasi il 4 e 5 giugno presso Palazzo Lombardia a Milano, è stato consegnato il The Walt Disney Company Italia Creativity Award. A vincere il premio i Fratelli Green GJ, mini-impresa della classe 4^C del liceo scientifico dell’istituto Luigi Galvani di Milano. I ragazzi hanno dimostrato particolari doti creative e innovative nell’ideazione della startup incentrata sull’educazione ambientale, realizzando anche un libro dedicato all’insegnamento della raccolta differenziata per sensibilizzare i bambini dai 3 ai 6 anni dal titolo “Milo alla Ricerca di un Mondo Pulit

Il programma Impresa in Azione della Junior Achievement Italia, sostenuto per il terzo anno consecutivo da Walt Disney Company Italia e riconosciuto tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro del MIUR, ha l’obiettivo di educare gli studenti italiani dai 16 ai 19 anni alle competenze imprenditoriali, a farli competere in un proficuo lavoro di team-work di classe volto alla creazione di mini-imprese JA. Come comunicano gli organizzatori, quest’anno il progetto ha coinvolto 16.000 ragazzi. Miriam Cresta, CEO di JA Italia, sottolinea “il prezioso contributo che The Walt Disney Company Italia fornisce a Impresa in azione con il lavoro e la passione dei propri dipendenti Disney VoluntEARs”.

Oltre al The Walt Disney Company Italia Creativity Award dei Fratelli Green, tra le premiazioni speciali dell’evento il Credit-Suisse Business Plan Award assegnato in ex aequo alle mini-imprese ErmesTech JA del Liceo Scientifico C. Jucci di Rieti e BonAppétit JA dell’IIS A. Badoni di Lecco. Vincitori assoluti del concorso il team OKelvin JA (Migliore Impresa JA 2018 che rappresenterà l’Italia alla 29a JA Europe Company of the Year Competition); il team sVOLTAmo JA dell’ITTS Alessandro Volta di Perugia (premio ABB Impresa 4.0) e il team Hato.LAB JA dell’Ist. Guglielmo Marconi di Dalmine (BG), vincitore del premio FedEx Express Access Award.

“La creatività rappresenta una tipicità dell’Italia, Paese che, certo non a caso, piaceva molto a Walt Disney - ha spiegato l’amministratore delegato The Walt Disney Company Italia, Daniel Frigo - sono certo che in Italia esista un potenziale straordinario di creatività, a tutte le età, e che lo spirito imprenditoriale vada coltivato nei giovani e giovanissimi perché diano espressione ai propri talenti e facciano crescere il loro Paese”.

Nel corso dell’evento, che ha visto radunate le 150 classi finaliste del contest nazionale, insegnanti e ragazzi sono stati omaggiati della speciale masterclass dal titolo “La Magia dello Storytelling nello Sviluppo Creativo”, curata dal direttore della Accademia Disney, Roberto Santillo, e incentrata sull’arte di canalizzare l’immaginazione per generare un progetto creativo concreto e un’idea di business.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog