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martedì 5 giugno 2018

Migliora la tua offerta turistica con un clic. Come raggiungere più clienti con la long tail



La Long Tail, letteralmente “coda lunga”, è una teoria del marketing elaborata dal fisico, saggista e giornalista americano, Chris Anderson nei primi anni del XXI secolo. 

Tale teoria, interpretando le nuove tendenze d’acquisto, rivoluzionò la logica di mercato che spingeva le aziende a offrire un prodotto o in servizio solo in risposta a una domanda. La teoria di Anderson revede un aumentare della domanda all’aumento dell’offerta e si caratterizza, sotto forma di grafico detto power-law, con una curva la cui estremità sinistra tocca valori altissimi e con l’estremità destra tendente all’infinito. In base a tale grafico il futuro del business non risiede, come in passato, nel vendere a una grande massa di persone sempre gli stessi prodotti, quanto piuttosto nel commercializzare una più vasta selezione di proposte, ognuna delle quali riferita ad una specifica clientela. Nella Long Tail, che ha come slogan “da un mercato di massa a una massa di mercati”, non sono proposti e acquistabili soltanto i prodotti più popolari, ma anche quelli che soddisfano i gusti delle minoranze. I consumatori hanno, inoltre, maggiore possibilità di scelta, proposta soprattutto attraverso internet. Si tende a proporre al cliente una quantità e varietà praticamente illimitata di prodotti che abbattono i costi di stoccaggio e di distribuzione. Esempi di applicazione di tale teoria sono: Amazon, Netfix e Wikipedia

Come in ogni settore del business, negli ultimi anni la Long Tail nel turismo on-line si è espansa moltissimo, soprattutto in seguito all’aumento del numero delle compagnie low-cost e della agenzie di viaggio on-line. Il ribassamento dei costi ha, inoltre, prodotto una crescita della domanda da parte dei consumatori. Vengono proposte maggiori destinazioni, mete sempre più lontane. In questo nuovo turismo on-line le destinazioni minori hanno assunto maggior rilievo: anche le piccole realtà turistiche possono intercettare sempre più persone, facendo leva sulla particolarità della proposta, differenziandosi, puntando, ad esempio, al turismo di nicchia. 

La Long Tail nel turismo on-line è un’opportunità anche per un piccolo bed & breakfast sperduto tra i monti calabresi. Attraverso un’adeguata campagna di marketing, utilizzando la rete e sfruttando adeguate piattaforme (ad esempio collegandosi a Smartbox) la struttura potrebbe essere in grado d’attirare una clientela anche di tipo internazionale, puntando sull’unicità della propria offerta, sulle aspirazioni e su desideri dei probabili consumatori: proponendo un percorso turistico di tipo esperienziale e rurale, a contatto diretto con la natura, volto ad attirare una clientela sensibile a queste tematiche.


Un esempio di applicazione della “coda lunga” nel turismo on-line è presente sul sito Apiroutes, portale sloveno in cui vengono offerti pacchetti turistici di nicchia, legati al mondo dell’apicoltura. Le località e le attività proposte, in passato per lo più sconosciute, hanno oggi maggiore visibilità grazie alla rete e possono arrivare, senza grosse difficoltà, agli appassionati del settore.

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