QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

martedì 26 giugno 2018

BANCHE: MENO CARI MUTUI E PRESTITI

Buona notizia in vista per gli istituti di credito e, forse, anche per i risparmiatori. È prevista la riduzione dei costi per i mutui residenziali e i prestiti alle Pmi, così come dovrebbero diminuire i costi per i finanziamenti legati alla cessione del quinto. Allo stesso tempo, per le banche dovrebbe essere più facile effettuare cessioni di crediti deteriorati, allineandosi così alle richieste della Vigilanza, diminuendo gli impatti sul capitale di vigilanza. 


sdl centrostudi, banche,

Nell’infinita partita della revisione delle regole bancarie - che comprendono il regolamento e la direttiva sul capitale (nota come Crr2 e Crd5) e il framework normativo sulle risoluzioni (Brrd2) - nei giorni scorsi è stato il turno del Parlamento, per il tramite della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo (Econ) presieduta da Roberto Gualtieri. Un terzo atto, in sostanza, che chiude il ciclo iniziato a novembre 2016 con le proposte di riforma della Commissione e le successive proposte di modifica (il cosiddetto general approach) presentate a fine maggio dal Consiglio Ue.

Leggi anche 



Nell’ultima ondata di riforme del comparto bancario sono state introdotte una serie di misure che bilanciano le misure di riduzione del rischio, prevedendo incentivi a sostegno dell’economia reale.

Per i finanziamenti alle imprese cambia il cosiddetto Sme Supporting Factor, ovvero il fattore di ponderazione applicato ai finanziamenti alle Pmi che permette di compensare l’aumento dei requisiti di capitale. Nei fatti il fattore di supporto viene confermato e la soglia entro cui si applica il fattore (0,7619) viene innalzata fino a 3 milioni di prestito, contro gli 1,5 attuali. Inoltre, viene introdotto un fattore di 0,85% per prestiti a Pmi superiori a 3 milioni per la parte eccedente quella soglia. Tutto ciò significa che le banche avranno più capitale a disposizione per i prestiti alle Pmi. 

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog