QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

domenica 16 giugno 2019

LE FACOLTÀ ECOSOSTENIBILI: IL NUOVO TREND CON SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La sostenibilità ambientale è entrata anche nelle aule universitarie: da alcuni anni accademico economisti, architetti, agronomi e insegnanti stanno introducendo gli sbocchi green nel proprio curriculum. A qualunque età, dalle laurea magistrali, ai master di secondo livello.
Parliamo di un corso di laurea rivolto ad adulti impegnati nel lavoro che intendano crescere e qualificarsi per una carriera di successo. Corsi di laurea che all'Università Popolare degli Studi di Milano, Università di Diritto Internazionale sono rivolti a chi ha più di 30 anni con esperienza di lavoro. 



All’Università Popolare degli Studi di Milano, Università di Diritto Internazionale, ad esempio si studia per laurearsi al Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale e Territoriale  con un particolare indirizzo in educazione ambientale e alla sostenibilità. Il laureato in Ingegneria Civile Ambientale – Territoriale consegue il titolo di dottore in ingegneria civile. Questa figura professionale può operare in tutti quei problemi di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territoriale in cui sono coinvolti terreni e rocce, strutture, trasporti e idraulica, in settori legati alla difesa del territorio e nelle discipline del rilevamento assumendo un ruolo gestionale.

Il modo migliore infatti per formare i giovani ad una diversa sensibilità rispetto allo sviluppo rispettoso del pianeta è quello di formare gli adulti. In questa università la sostenibilità diventa un elemento del design in linea con materiali ecocompatibili e con le forme delle green house del futuro.

Ecologia, geotecnica e sostenibilità ambientale: così si diventa ingegneri bioecologici e esperti di tecnologie sostenibili per l'ambiente con una laurea triennale che punta sull’ambiente in quanto progetto e sulla trasformazione consapevole dello spazio fisico.

Urbanistica sostenibile  con un approccio integrato alla progettazione sostenibile del territorio con particolare riferimento alla produzione di energie rinnovabili applicate ai contesti urbani.

Anche materie econome per  diventare attenti all’ambiente. Durante il corso si pone l'accento sulla Valutazione Economica dei Piani e dei Progetti. Il binomio è nell’ambito della Sostenibilità Ambientale e analisi dei dati: i corsi di ingegneria per la sostenibilità ambientale riguardato le facoltà di agraria: e qui troviamo uno dei pochi corsi in sostenibilità ambientale con possibilità di successiva iscrizione all’Albo del Consiglio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

Al centro delle attività dell’ingegnere per l’ambiente e il territorio si trova la creazione e messa in opera di piani di bonifica ambientale di siti inquinati, che consentono di recuperare e riqualificare aree compromesse da fenomeni di contaminazione, e di eliminare potenziali rischi per l’ambiente e la salute dell’uomo. A seconda delle varie situazioni contaminanti presenti, vengono studiate e messe in atto le procedure di contenimento più adatte, in modo da arginare il disastro, per poi predisporre e mettere in atto il piano di bonifica. Al termine delle operazioni, l’ingegnere ambientale svolge test e analisi di laboratorio per verificare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti: se l’esito è positivo può rilasciare la certificazione di avvenuta bonifica.

Le occasioni di lavoro più comuni provengono da società di ingegneria, imprese di costruzioni, studi professionali che si occupano di servizi ambientali, enti pubblici, ma può operare anche come libero professionista in qualità di consulente esterno. I luoghi di lavoro possono variare molto, a seconda dell’ente per il quale si lavora. È possibile svolgere lavoro d’ufficio con architetti, altri ingegneri e tecnici, come nel caso della pianificazione urbana, oppure lavorare fianco a fianco con tecnici e personale specializzato nei siti di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti oppure nei cantieri edili, con ingegneri edili, operai e muratori. Allo stesso modo, gli orari possono essere estremamente variabili.


Per ulteriori informazioni: www.unimilano.net 



Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog