QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

venerdì 2 giugno 2023

2 giugno: Festa della Repubblica



La celebrazione del 77° anniversario della Repubblica ha preso avvio con la deposizione di una corona d'alloro da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, all'Altare della Patria. Alcune delle personalità più importanti dello Stato erano presenti, tra cui la premier Giorgia Meloni, i presidenti del Senato e della Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, il ministro della Difesa Guido Crosetto, così come i vertici militari e delle forze di polizia.

Come consuetudine, la Pattuglia acrobatica nazionale ha sorvolato il Vittoriano disegnando un enorme Tricolore nel cielo della Capitale.

Successivamente, il presidente della Repubblica ha passato in rassegna i reparti schierati per la rivista e ha assistito alla parata militare ai Fori Imperiali. Piazza Venezia era affollata di persone accorse per seguire l'evento.

Durante le celebrazioni della Festa della Repubblica a Roma, la premier Giorgia Meloni ha dichiarato: "La comunità nazionale, la patria, alla fine è questo: una dimensione di sacrifici che si compiono insieme per chi l'ha fatta prima di noi e per noi che lo facciamo verso gli altri". Ha sottolineato che questa celebrazione non è solo un evento museale, ma rappresenta la consapevolezza che, indipendentemente dalle difficoltà o dal buon andamento delle cose, è necessario affrontare le sfide insieme, ognuno facendo la propria parte. Nessuno può risolvere i problemi da solo e comprendere che siamo tutti interconnessi è l'elemento culturale fondamentale per comprendere che dobbiamo lavorare tutti verso la stessa direzione, ha affermato la premier.

La parata per la Festa della Repubblica è iniziata con lo sfilamento dei 300 sindaci, vestiti con il Tricolore, ai Fori Imperiali. Tra i sindaci presenti c'erano anche quelli di alcuni comuni romagnoli colpiti dall'alluvione. La parata è stata suddivisa in 10 settori e ha coinvolto tutte le componenti dello Stato, compreso personale militare e civile, corpi armati e non armati dello Stato, bandiere, stendardi, bande e fanfare militari. Complessivamente, circa 5.500 persone hanno partecipato alla parata. Sul palco delle autorità erano presenti, come di consueto, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, i presidenti del Senato e della Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, così come i ministri della Difesa e degli Esteri, Guido Crosetto e Antonio Tajani.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog