QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

martedì 17 febbraio 2026

Il Rotary conferma la sua forza solidale, il Regina Margherita la sua eccellenza scientifica al servizio dei bambini

Nuove attrezzature per lo studio dell’osteosarcoma all’Ospedale Regina Margherita: tre Distretti e undici Club Rotary a sostegno della ricerca pediatrica



Un importante traguardo per la ricerca oncologica pediatrica è stato raggiunto:presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino sono state consegnate le attrezzature per il potenziamento della Biobanca di ricerca, dedicate allo studio dell’osteosarcoma nei bambini e negli adolescenti, una patologia rara e complessa che richiede strumenti scientifici avanzati.

Il progetto internazionale “L’osteosarcoma dei bambini e degli adolescenti: nuovi bersagli terapeutici”, promosso dal Comitato InterPaese Italia/Francia, ha visto la collaborazione di tre Distretti Rotary (2031, 1780 e 1680) e di undici Club RotaryValle Mosso– Ciriè Valli di Lanzo – Chivasso – Pinerolo – St. Jean de Maurienne –Sant’Andrea Vercelli-Santhia’-Crescentino – Susa Val Susa – Torino Nord – Torino Sabauda – Torino Subalpina – Valsesia

Durante la cerimonia, il Governatore del Distretto 2031 A.R. 2025-2026, Felice Invernizzi, e Vincenzo Carena, Governatore Distrettuale dell’A.R. 2024-2025, in cui è stato finanziato il progetto, hanno sottolineato come il lavoro di squadra e la cooperazione internazionale siano elementi fondamentali per realizzare progetti concreti a beneficio della comunità.



La Biobanca, ora potenziata con nuove apparecchiature, rappresenta un’infrastruttura strategica per la raccolta, conservazione e condivisione sicura di campioni biologici, aprendo nuove possibilità di studio e cure sempre più personalizzate.




La Prof.ssa Franca Fagioli, Direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino, ha ricordato che “investire nella ricerca pediatrica significa investire nel futuro, perché ogni progresso scientifico può tradursi in anni di vita e qualità in più per i piccoli pazienti”.

Il Distretto Rotary 2031 conferma così il proprio impegno a sostegno della scienza, della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog