QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

lunedì 24 ottobre 2022

Quali sono i siti preferiti dai cittadini europei?



L’Europa, ormai, non è solo un continente presente sulla carta geografica, come testimoniano alcune importanti decisioni comuni prese a livello comunitario. Certo, la strada verso una vera unione degli stati membri dell'UE, che possa in un certo qual modo essere accostata a quella - per citare un esempio - degli Stati Uniti, è ancora lungi dall’essere realizzata. E chissà, oggettivamente, quando si concretizzerà nella realtà. 


Negli ultimi vent’anni un elemento, più di altri, ha favorito l’interazione tra cittadini europei, agevolando un maggiore scambio culturale, commerciale e industriale tra i paesi membri dell’Unione Europea: la grande rete telematica. Il web, infatti, ha rappresentato uno straordinario collante per rendere più snella l’economia e l’interazione dei popoli europei, un primo mattoncino, seppur piccolo, verso una piena integrazione europea. 


I siti d’informazione sono i più cliccati nel Vecchio Continente


Ma quali sono i portali web preferiti dai cittadini europei? Andiamo a scoprirlo, ora, in questo articolo, dove indagheremo sulle preferenze degli abitanti del Vecchio Continente. In cima alla classifica, come facilmente intuibile, svettano i motori di ricerca, primo passo indispensabile per approfondire argomenti di nostro interesse o, in molti casi, reperire notizie dell’ultima ora. 


Inutile negare, per quanto concerne il continente europeo, come il più fruito sia Google, letteralmente preferito anche in altre parti del mondo (continente nord-americano, in primis), prima schermata, nella maggior parte dei casi, tramite la quale i cittadini europei si interfacciano col web. 


Per quanto concerne i siti specifici, invece, il primo posto è appannaggio dei siti d’informazione, che hanno visto una netta impennata di accessi durante il 2020, all’epoca in cui il Covid 19 fece la sua comparsa anche nel mondo occidentale. Col passare del tempo, oltretutto, l’informazione sul web si è fatta via via sempre di maggior qualità, a discapito dei siti di fake news (oggi più facilmente individuabili) che avevano imperversato nel primo lustro del secondo decennio del nuovo millennio. 


I siti tematici hanno sempre più successo in tutta Europa


I siti d’informazione sono fruiti con grande attenzione anche dai cittadini italiani, popolo, un tempo, che attendeva ansioso il telegiornale delle ore 20 per essere informato su quanto avveniva nel mondo. Un aspetto molto interessante riguarda il successo di alcuni siti d’informazione tematici, che sono cresciuti esponenzialmente nel corso degli ultimi anni. 


I cittadini europei, ad esempio, se vogliono informarsi in merito a tematiche economiche o finanziarie, preferiscono indirizzarsi verso un sito tematico piuttosto che ad uno - seppur "prestigioso" - generalista. Questo discorso può essere traslato anche ad altre tematiche di rilevante importanza come la politica estera o la sanità, solo altri due dei mille esempi che si potrebbero citare. 


Una grande passione europea, particolarmente presente anche nel nostro paese, è lo sport, col calcio che, per quanto ovvio, recita la parte del leone. Non stupisce, quindi, se i portali legati al mondo dello sport siano tra i preferiti dai cittadini europei. In testa, per quanto ovvio, risultano i siti sportivi “generalisti”, ovvero che trattano tematiche legati al mondo dello sport a 360°, dove il calcio, tuttavia, occupa la maggior parte delle notizie e articoli presenti. 


I portali legati al mondo dell’eros sono tra i più visitati dai cittadini europei 


Col passare del tempo, grazie ad una maggiore qualità dei siti specializzati, stanno riscontrando un elevato successo anche siti dedicati ai cosiddetti “sport minori”, che poi minori, in molti casi, non lo sono nient’affatto. In questi portali la cura dei dettagli, analisi approfondite con competenza e qualità, sono elementi che consentono di ottenere un numero sempre maggiore di visite e di affezionati lettori. 


Tra i siti più ricercati in Europa, al pari di quanto avviene anche nel resto del mondo, spiccano anche i siti legati al mondo dell’eros, diventato accessibile con molti meno ostacoli grazie al web. Dai portali riguardanti il mondo dei sex toys, passando per altri legati ad incontri con escort roma, Parigi o di altre grandi città europee, il numero delle visite ai portali legati al mondo a luci rosse è sempre particolarmente elevato e in costante aumento.


E se agli albori della grande rete telematica era perlopiù appannaggio del mondo maschile, oggi, finalmente, anche un cospicuo numero di donne non ha alcun tipo di remora a visitare siti legati al benessere intimo, cercando di appagare i propri desideri. Il “sesso”, in altre parole, grazie ad internet non è più un argomento tabù. Com’è giusto che sia considerati gli enormi benefici psicofisici che è in grado di regalare ad ogni singolo individuo. 

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog