QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

domenica 10 agosto 2025

Torino, solenne benedizione del nuovo Stendardo del Vicariato degli Ordini Dinastici

Nella splendida cornice barocca della Cappella dei Mercanti, Negozianti e Banchieri, lo scorso 28 giugno si è svolta la Solenne Benedizione del nuovo Stendardo del Vicariato di Torino degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, alla presenza di Dame, Cavalieri e numerose rappresentanze istituzionali.

 

foto di Pietro Nasillo


L’evento, ricco di significato storico e simbolico, è stato aperto dal saluto di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Duca di Savoia, Principe di Piemonte e Principe di Venezia, che ha ricordato il legame profondo tra Torino e la Casa Savoia. «Torino – ha dichiarato – rappresenta per la nostra Casa ben più di un semplice luogo: è un cuore pulsante della nostra identità storica, capitale morale e affettiva della Dinastia sabauda».


Il Principe ha rievocato come proprio a Torino si sia sviluppato l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ancora oggi testimone dei valori cristiani di carità, solidarietà e servizio. La benedizione dello Stendardo, ha aggiunto, è «segno tangibile di continuità e fedeltà», custodito in un luogo che racchiude memoria, fede e bellezza.

foto di Pietro Nasillo


La celebrazione liturgica è stata officiata dal Cav. Rev. Marco Moioli, con la partecipazione del Cav. Gr. Cr. Nob. Dott. Carlo Buffa dei conti di Perrero, Delegato Magistrale per il Piemonte, e dell’Uff. Dott. Andrea Rista, Vicario di Torino. Un ringraziamento speciale è stato rivolto dal Principe alla Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti, rappresentata dal Prefetto Comm. Dott. Arturo Santise, per l’ospitalità nella storica Cappella.

foto di Pietro Nasillo


Al termine della cerimonia, un aperitivo benefico ha riunito i presenti. Il ricavato è stato interamente destinato al restauro di tre preziose pale di Andrea Pozzo, pittore e architetto gesuita di fama internazionale.


Il dono di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia (foto con dedica)
al prefetto Arturo Santise e alla Congregazione della Cappella dei mercanti
 foto di Pietro Nasillo


L’iniziativa ha confermato il ruolo della Real Casa di Savoia e dei suoi Ordini Dinastici come custodi di un patrimonio storico, artistico e valoriale che continua a intrecciarsi con la città di Torino.

📎 Per approfondimenti: www.ordinidinasticicasasavoia.it


A cura di ADI - Agenzia Digitale Italiana


Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog