QUOTIDIANO EUROPEO

Il primo quotidiano online sulle opportunità in Europa per gli italiani

LightBlog

venerdì 21 luglio 2017

8° EUROPEAN TANGO FESTIVAL & CHAMPIONSHIP

200 ballerini, amatori e professionisti, tra i migliori del mondo provenienti da 14 Paesi europei e circa 2.500 appassionati di tango si sono dati appuntamento a Cervia per il Festival del Tango, Campionato Europeo preliminare ai mondiali di Buenos Aires. Tra questi i campioni mondiali Jonathan Saavedra & Clarisa Aragon, i campioni europei Dmitry Vasin & Sagdiana Khamzina e i più prestigiosi tangueri da: Italia, Russia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Ucraina, Romania, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Austria, Turchia. I campionati Europei si trasformano in festival: eventi, dj set e performance legate alla cultura del tango, aperti a tutti. Dal 27 giugno al 2 luglio nei bellissimi spazi dei Magazzini del Sale.




L’Italia nuovamente protagonista dei Campionati Europei di Tango. Il Belpaese, e precisamente Cervia (RA), ospita dal 27 giugno al 2 luglio, i Preliminari Ufficiali del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile 2017, l’appuntamento mondiale più importante e più atteso al mondo per il tango. Grazie al consolidato successo delle edizioni precedenti, Barbara Cicero, con la sua associazione sportiva EUROPEAN TANGO, ha rinnovato anche quest’anno l’incarico esclusivo con il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per organizzare sul territorio italiano questa manifestazione internazionale che anticipa i Mondiali di questa disciplina previsti ad agosto a Buenos Aires.


Giunto all’ottava edizione, il Festival & Campionato Europeo di Tango ritorna nella calorosa cornice di Cervia, negli spazi dei Magazzini del Sale, grazie alla rinnovata collaborazione, al Patrocinio e al supporto del Comune di Cervia e della Regione Emilia Romagna.

Circa 2.500 gli appassionati e 200 ballerini, amatori e professionisti, in rappresentanza di 14 Paesi Europei: Italia, Russia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Ucraina, Romania, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Austria, Turchia, per un Palmarès di artisti e giurati, di primissimo livello. Arrivano a Cervia, infatti, i campioni mondiali Jonathan Saavedra & Clarisa Aragon, i campioni europei e russi Dmitry Vasin & Sagdiana Khamzina e le migliori coppie di ballerini del mondo come Alejandra Mantinan & Aoniken Quiroga, Fabian Peralta & Josefina Bermudez (Fabian Peralta anche è campione del mondo 2006, Tango de Pista), Virginia Pandolfi & Jonatan Aguero, Vanesa Villalba & Facundo Piñero, quest’ultimi maestri di campioni, grandi coreografi e strepitosi ballerini.

Il Campionato Europeo osserverà il Regolamento di Gara del Mundial di Buenos Aires premiando i migliori ballerini Europei di Tango Argentino nelle due categorie di Tango de Pista e di Tango Escenario che passerranno alle Finali del Mundial 2017, che si svolgeranno a Buenos Aires dal 14 al 23 di agosto: un evento di assoluta e vorticosa energia tanguera.
Inoltre i vincitori a Cervia ritireranno i biglietti per il viaggio di andata e ritorno per Buenos Aires, con un soggiorno di 3 giorni. Le gare, nelle due giornate di classificatoria sono ad accesso libero mentre per le semifinali l’ingresso è di 5 €.

Sabato 1° luglio le attesissime finali si svolgeranno nel Piazzale dei salinari durante lo show "Galatango".

Eventi collaterali.

Il rinnovato appuntamento è anche un’occasione unica, sia per i partecipanti che per il pubblico, di condividere importanti momenti di confronto artistico e di conoscenza della grande arte e passione del tango, da sempre molto di più di una semplice disciplina artistica, danza, cultura, tradizione o passione. Come di consueto, infatti, il Festival, oltre ad ospitare le competizioni europee, propone eventi, laboratori, mostre e performance legate alla cultura del tango. A completare il programma del Festival, tutte le sere si potrà ballare nelle Noches de Milonga con i migliori DJ del panorama internazionale, con esibizioni e performance di tutti i giurati, gli artisti e i maestri invitati. Per chi vuole imparare tutte le sere le lezioni gratuite “Primi passi” (alle 20,15, massimo 10 partecipanti). E ancora workshop di danza, una mostra mercato dal titolo “Tango e dintorni: prodotti d’eccellenza” che presenta designer e stilisti di accessori per il tango provenienti da tutto il mondo, e i concerti dal vivo, con il quartetto “tipico” dei Tango Sonos.

La seduzione, l’abbraccio universale e il fascino insito nel tango lo rendono una danza magica, un incontro con l’altro unico e coinvolgente che va oltre gli schemi, i confini geografici e i passi, per ammaliare e incantare sia chi lo balla che chi lo guarda.

Nessun commento:

Posta un commento

LightBlog