Pubblicata l’edizione 2017 del Report e-tourism di BEM Research che mette in luce diversi aspetti del turismo in Italia: ricerche online, relazione tra il terrorism index score e analisi dell’offerta digitale dei musei italiani.
Le ricerche online di tipo turistico, quindi in merito a viaggi e vacanze in Italia, denotano un aumento di interesse nei confronti del Bel Paese. Rispetto al 2015 il numero di turisti stranieri è aumentato di 4 milioni attestandosi a 85,5 milioni. Tra questi, a raggiungere il nostro paese sono in primis gli svizzeri, al secondo e terzo posto francesi e tedeschi.
Tra le mete preferite dello Stivale, il Nord Italia è la destinazione favorita, scelta dal 68% di turisti stranieri, anche se l’area geografica che ha mostrato il maggior dinamismo nell’ultimo anno è il Sud, i cui visitatori sono cresciuti del 19%.
Pubblicata l’edizione 2017 del Report e-tourism di BEM Research che mette in luce diversi aspetti del turismo in Italia: ricerche online, relazione tra il terrorism index score e analisi dell’offerta digitale dei musei italiani.Terrorism index score.
Come indicato, l’interesse per l’Italia è andato crescendo negli ultimi due anni. Una dinamica simile ha riguardato la Spagna, mentre Francia e UK sono state oggetto di un minor interesse sul web.
Uno dei fattori che può aver influenzato queste dinamiche può essere l’effetto psicologico e mediatico degli attentati terroristici che hanno interessato in Europa proprio la Francia e il Regno Unito. Mettendo in relazione le informazioni circa le tendenze di ricerca sul web e il terrorism index score, che misura l’intensità degli attacchi terroristici, si osserva la presenza di una chiara relazione negativa.
Questa evidenza sembrerebbe indicare che oltre ai danni diretti e immediati che gli attacchi provano su persone e cose, vi sia anche un effetto indiretto sui flussi turistici.
Il report può essere scaricato liberamente in formato PDF ed è organizzato nel seguente modo:
• Executive summary
• 1. Turisti stranieri in Italia
1.1. Le mete preferite dai turisti stranieri
1.2. L’impatto del terrorismo nei flussi turistici europei
• 2. Offerta digitale dei musei italiani
2.1. La metodologia di analisi
2.2. Risultati: prestazioni dei siti web
2.3. Risultati: gradimento su Facebook
2.4. Risultati: interazione su TripAdvisor
2.5. Risultati: disponibilità e utilità dell’app
2.6. Risultati: indice generale
Link: Accedi alla pagina per scaricare il report
Nessun commento:
Posta un commento